Metti la tua impresa al sicuro.

Avvocato Francesco Chinni: professionalità e dedizione per prevenire e affrontare le battaglie legali della tua azienda.  

Assistenza Legale
Per Le Imprese

Svolgiamo attività di consulenza e assistenza legale alle PMI italiane e alle società straniere operanti in Italia, accompagnandole nel loro percorso di sviluppo e di implementazione sul mercato interno e internazionale. 

Grazie alle approfondite competenze in materia e all’esperienza ultraventennale maturata al fianco di imprese e gruppi societari italiani leader di settore, lo Studio offre servizi di consulenza e assistenza legale confezionati su misura, sulla base delle necessità del Cliente e tenendo conto delle specifiche caratteristiche della propria azienda.

 

Diritto Del Lavoro

Il capitale umano è la principale risorsa di ogni azienda. 

Le competenze, le conoscenze e le abilità che ciascun lavoratore possiede, e il modo in cui le risorse umane vengono dirette e coordinate, sono fattori che contribuiscono alla crescita e alla ricchezza di un’impresa, incrementandone la produttività e le performance economiche.

Al fine di raggiungere in maniera ottimale gli obiettivi imprenditoriali è  necessario evitare l’insorgenza di problemi e inconvenienti legati alla gestione dei rapporti di lavoro e, quando inevitabili, risolverli in modo efficiente. Per tale ragione, per ogni impresa è fondamentale il supporto di un professionista legale esperto nel diritto del lavoro.

I servizi offerti dallo Studio vengono modellati sulla base delle specifiche esigenze e caratteristiche dell’impresa cliente, sia che si tratti di singole attività sia con riferimento all’assistenza legale continuativa nel settore lavoristico.

Procedimenti Disciplinari

Serivizi Per Imprese Diritto Del Lavoro

Prestiamo consulenza e assistenza alle imprese nell’esercizio del potere sanzionatorio del personale dipendente: 

  • valutazione della rilevanza giuridica del comportamento del lavoratore
  • redazione di contestazioni di addebiti disciplinari
  • redazione di provvedimenti sanzionatori (conservativi, licenziamenti per giustificato motivo soggettivo, licenziamenti per giusta causa)
  • assistenza e gestione del contenzioso, dalla fase della trattativa privata alle sedi conciliative, ispettive, arbitrali e giudiziali.

 

Infortuni Sul Lavoro

Serivizi Per Imprese Diritto Del Lavoro

In materia di igiene e sicurezza sul lavoro, la Costituzione italiana (artti. 2, 32 e 41) prevede – come principio assoluto ai fini della predisposizione di condizioni ambientali sicure e salubri – la tutela della persona umana nella sua integrità psico-fisica. 

In forza di un’articolata e complessa normativa – il cui nucleo è costituito dal D. Lgs. 81/2008 che elenca le misure generali di tutela di sicurezza aziendale, poi integrate dalle misure di sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività – l’azienda è tenuta a proteggere i lavoratori sul posto di lavoro e ridurre il rischio di incidenti e lesioni.

È l’impresa il soggetto obbligato a vigilare e a predisporre tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire un ambiente di lavoro sicuro e a proteggere i propri dipendenti contro i rischi di incidenti e malattie, e ne deve rispondere in caso di mancata osservanza.

La sicurezza sui luoghi di lavoro è da sempre quindi un tema di assoluta rilevanza per le aziende, che sono chiamate a svolgere complesse attività, quali la messa in sicurezza di tutti i luoghi ove vengono prestate le attività lavorative  e degli strumenti di lavoro, la formazione e l’aggiornamento costante dei dipendenti circa le misure di sicurezza, la fornitura in favore di questi ultimi degli idonei strumenti di protezione e sicurezza nonché la vigilanza sul relativo concreto rispetto, la programmazione di un’adeguata prevenzione dei rischi, la nomina del responsabile della sicurezza, la redazione e l’aggiornamento del piano di sicurezza e prevenzione aziendale, etc

Si tratta dunque di compiti e attività particolarmente complesse ed in continua evoluzione, sulla base sia dello stato dell’arte e della tecnica sia della normativa applicabile ai diversi settori – il più delle volte peraltro particolarmente disorganica e farraginosa – per il compimento delle quali è inevitabilmente richiesta una specifica competenza ed un elevato grado di professionalità.

Lo Studio si affianca all’impresa e fornisce tutta la consulenza ed assistenza legale necessaria per assolvere tutti questi gravosi compiti nel rispetto della normativa vigente, aiutandola a prevenire per quanto più possibile anche l’avverarsi di infortuni all’interno e nell’ambito dell’azienda.

    mobilità individuale e collettiva

    Serivizi Per Imprese Diritto Del Lavoro

    Assistiamo l’impresa nella gestione del personale in relazione alle fasi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale:

     

    • licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo; 
    • procedure di mobilità o licenziamenti collettivi ai sensi della l. 223/91

       

      Serivizi Per Imprese Diritto Del Lavoro

      Prestiamo attività nella gestione dei rapporti dell’impresa con le associazioni sindacali, RSA e RSU:

      • confronto con i sindacati dei lavoratori su varie tematiche attinenti all’organico (retribuzione, ferie, diritti di informazione e consultazione, formazione, pari opportunità, orari, ecc.);
      • negoziazione e stipula di accordi o contratti collettivi;
      • gestione del contenzioso sindacale in sede giudiziale e stragiudiziale.

      Rapporti con gli enti Ispettivi, Previdenziali, Fiscali

      Serivizi Per Imprese Diritto Del Lavoro

      Oltre a prestare consulenza in materia previdenziale, assistenziale e amministrativo-sanzionatoria, rappresentiamo le imprese a livello stragiudiziale e giudiziale nel contenzioso contro l’Ispettorato del lavoro, l’INPS, l’INAIL e l’Agenzia delle Entrate (riscossione). Nello specifico ci occupiamo di:

      • consulenza in materia di attività di controllo e sanzionatoria delle Autorità ispettive;
      • impugnazioni di verbali ispettivi;
      • opposizioni ad avvisi di addebito e cartelle esattoriali

        Serivizi Per Imprese Diritto Del Lavoro

        Ci occupiamo dei rapporti contrattuali fra impresa e lavoratori apicali, garantendo all’imprenditore il controllo del rapporto di lavoro e delle sue criticità. Prestiamo assistenza e consulenza nella fase genetica del rapporto, attraverso la redazione su misura di contratti di lavoro individuale contenenti:

        • misure di welfare aziendale, incentivi e benefit, stock options;
        • patti di non concorrenza;
        • patti di riservatezza;
        • clausole penali;

        nonché nella fase patologica e/o terminale del rapporto

        • contestazioni disciplinari e provvedimenti sanzionatori;
        • licenziamenti per cessazione del rapporto fiduciario e giustificato motivo oggettivo;
        • gestione delle controversie in sede stragiudiziale, arbitrale e giudiziale.

            Aiutiamo Le aziende a Prevenire e A  Difendersi dai problemi legali nell’ambito del diritto del Lavoro

            Recupero Dei Crediti

            Il recupero crediti è un processo fondamentale per le aziende che devono mantenere la propria solidità finanziaria e garantire il pagamento a dipendenti e fornitori.

            L’attività richiesta per ottenere il pagamento di un credito deve essere gestita tramite specifiche competenze che si affinano nel corso degli anni e che richiede una rete di strette collaborazioni in più settori, che garantisce professionalità e rapidità nell’affrontare le diverse fasi che si possono presentare per giungere all’effettivo recupero.

            Lo Studio, grazie ad una esperienza ultraventennale nel settore, una consolidata cerchia di domiciliatari estesa all’intero territorio nazionale e nelle principali capitali europee, è in grado di fornire assistenza alle imprese per il recupero, nazionale ed internazionale, dei crediti.

            Lo Studio individua e propone al Cliente la procedura più efficace e veloce per recuperare concretamente il credito, che viene scelta a seconda dell’importo e delle caratteristiche specifiche del credito medesimo e dopo aver attentamente accertato l’entità del patrimonio del debitore.

            Fasi del Procedimento di Recupero Crediti

            FASE STRAGIUDIZIALE DI FATTIBILITA’ E CONVENIENZA

            ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DEL CREDITO E DEL PATRIMONIO DEL DEBITORE

            Analisi della fattibilità e convenienza dell’attività, tramite una prima verifica della validità del credito da azionare (elementi probatori a supporto, termini di prescrizione e decadenza, etc…); in caso di esito favorevole, approfondite indagini patrimoniali in collaborazione con qualificate agenzie autorizzate per le attività investigative, che consentono di appurare se, concretamente, vi sono possibilità o meno di recupero e in quale misura.

            FASE DI NEGOZIAZIONE

            REDAZIONE DI DIFFIDE E MESSA IN MORA – ATTI INTERRUTTIVI DI PRESCRIZIONE E DECADENZA

            Gestione delle fasi prodromiche al giudizio, come previste dalle odierne disposizioni, che consistono in mediazioni – obbligatorie o facoltative -a seconda della natura del credito oggetto del recupero – e negoziazioni assistite; l’attività è tesa a scongiurare la lite giudiziaria avvalendosi delle tecniche di composizione delle liti acquisite in corsi specialistici e in centinaia di fattispecie durante il percorso professionale

            FASE GIUDIZIALE DI ACCERTAMENTO 

            RECUPERO FORZOSO DEL CREDITO 

            • Decreti ingiuntivi
            • Precetti
            • Pignoramenti mobiliari, immobiliari, presso terzi 
            • Assegnazione giudiziale del credito

            MESSA A PERDITA 

            Individuazione della eventuale inesigibilità del credito oggetto di recupero e relativa deducibilità a perdita avvalendosi dei benefici previsti dalla vigente normativa fiscale (TUIR- D. Lgs. 147/2015).

            Aiutiamo le aziende
            Nel Recupero dei crediti in Maniera efficace e veloce 

            Contratti

            L’assistenza e consulenza legale contrattuale giuslavoristica attiene prevalentemente alla redazione e negoziazione dei contratti di lavoro tra datore di lavoro e dipendente.

            Lo Studio fornisce consulenza sulla struttura contrattuale, gli elementi e le clausole fondamentali/obbligatorie del regolamento contrattuale e dei diritti e obblighi delle parti. 

            Redigiamo le varie tipologie di contratto previste dal nostro ordinamento sulla base delle specifiche caratteristiche e della natura del singolo rapporto di lavoro che si intende avviare con il lavoratore. Lo facciamo con alla base un’attenta analisi e conoscenza delle normative del lavoro applicabili. 

            Questo garantisce alle imprese che si rivolgono a noi la conformità dei propri contratti al modello legale e quindi consente di prevenire i rischi associati alle relazioni di lavoro.

            Ultimi Articoli

            I Nostri Approfondimenti

            Mobbing leggi e Normative

            Mobbing leggi e Normative

            Leggi e Normative sul Mobbing   Quali sono i diritti dei lavoratori e quali sono gli obblighi dei datori di lavoro nella prevenzione del mobbing sul lavoroMobbing, Quali sono le normative di riferimento Nel precedente articolo, in cui si è affrontato il tema del...

            leggi tutto

            Hai bisogno di assistenza Legale?

            Contattaci oggi stesso.

            Siamo qui per aiutarti a risolvere i tuoi problemi legali.

            Contattaci per una consulenza personalizzata.

            Ti spiegheremo passo per passo quali sono i tuoi diritti e cosa puoi fare per risolvere i tuoi problemi.

            Saremo al tuo fianco finché non otterrai ciò che ti spetta. 

            avvocati diritto del lavoro bologna Francesco Chinni e Sergio di Dato