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Informativa sul consenso ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui lo Studio Legale Chinni entrerà nella disponibilità con l’affidamento della pratica da parte del Cliente, si comunica quanto segue:

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è lo Studio Legale Chinni in persona dell’Avv. Francesco Chinni, (di seguito indicato anche come “Professionista”) con domicilio eletto in Via Santo Stefano n 30, 40125 Bologna.

Il Titolare può essere contattato all’indirizzo mail: francesco@avvocatochinni.it oppure all’indirizzo P.E.C. francesco.chinni@ordineavvocatibopec.it.

Lo Studio Legale Chinni non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO).

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I dati del Cliente saranno trattati anche al fine di:

– adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;

– rispettare gli obblighi incombenti sul Professionista e previsti dalla normativa vigente.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento

Lo studio del Professionista tratta i dati personali del Cliente lecitamente, laddove il trattamento:

– sia necessario all’esecuzione del mandato;

– sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul Professionista;

– sia basato sul consenso espresso (nella specifica informativa sottoscritta dal Cliente, saranno indicate le attività per le quali sarà richiesto il consenso esplicito: ad esempio dati sensibili in caso di attività stragiudiziale o eventuali attività non inerenti l’oggetto del contratto, come l’invio di una newsltter).

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui il Cliente è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

Conservazione dei dati

I dati personali del Cliente, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il Professionista sia soggetto a obblighi di conservazione  per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento.

Comunicazione dei dati

I dati personali del cliente potranno essere comunicati a:

  1. consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  4. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

Profilazione e Diffusione dei dati

I dati personali del Cliente non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a riconosciuti al Cliente dal GDPR rientrano quelli di:

– chiedere al Professionista l’accesso ai propri dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);

– richiedere ed ottenere dal Professionista – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i propri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

– opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali, ricorrendo situazioni particolari che lo riguardano;

– revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la sua origine razziale, le sue opinioni politiche, le sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale).

Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;

– proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).