Diritti dei Disabili

Infortuni sul lavoro, Diniego Inps, Mobbing, Congedi

L‘integrazione di ogni cittadino nelle attività lavorative è un presupposto fondamentale di qualsiasi stato democratico ed un obiettivo primario per promuovere lo sviluppo della società civile.

Nel rispetto di questo principio – fissato anche nella Carta costituzionale – il nostro ordinamento giuslavoristico contiene numerose disposizioni a tutela dei diritti dei disabili e cioè delle persone che, a causa delle proprie condizioni psicofisiche, incontrano oggettive difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro, già peraltro caratterizzato nel nostro Paese da numerose fragilità strutturali ed attraversato periodicamente da crisi profonde, ultima delle quali quella dovuta all’emergenza pandemica che ha coinvolto l’intero pianeta.

La nostra legislazione prevede una disciplina specifica e differenziata  per le diverse persone che possono trovarsi in questa condizione di “sofferenza e grave disagio” all’interno del mercato del lavoro, distinguendo all’uopo tre specifiche fattispecie giuridiche all’interno delle quali ricondurre questi lavoratori: invalidità civile, situazione di handicap, disabilità.  

Lo studio offre assistenza legale per qualunque aspetto legato al mondo del lavoro e alla tutela dei lavoratori con disabilità, in tutti i casi in cui  vede violati i suoi diritti, ed in particolare:

 

Ricorsi avverso provvedimenti di diniego Inps

Lo studio si occupa di impugnazioni contro verbali di rigetto di domande di invalidità, Rifiuto invalidità, indennità di accompagnamento, pensione di invalidità , legge 104 etc.

Infortuni sul lavoro e malattie professionali 

Consulenza in caso di infortunio sul lavoro ed in itinere volta – sulla base della normativa vigente in materia – all’accertamento di una eventuale responsabilità datoriale (mancato rispetto, carenza od inadeguatezza delle norme in materia di igiene e sicurezza, pericolosità degli impianti, etc…). Assistenza giudiziale nei confronti dei responsabili civili e penali per il risarcimento dei relativi danni (patrimoniale: danno emergente e lucro cessante; non patrimoniale: biologico, morale, vita di relazione, ecc…), compreso quello differenziale, e verso l’INAIL per l’ottenimento di rendite vitalizie;  nel caso in cui l’incidente derivi da una fatalità. 

Richieste di concessione permessi lavorativi

Assistenza e consulenza legale circa le richieste di concessione di permessi lavorativi, congedi, aspettative retribuite.

Mobbing

Mobbing, demansionamento , mancata retribuzione, mancato riconoscimento della qualifica superiore, danno differenziale, recupero TFR, spettanze fine rapporto.